Studio Logopedia

Dott.ssa Vanna Granetto

Sono una Logopedista laureata presso l'Università di Padova (voto 110/110) con una tesi sperimentale intitolata:

“Valutazione logopedica della voce parlata VS voce cantata in un campione di 60 allievi di canto

(studio e analisi comparativa tra 30 studenti di canto moderno e 30 studenti di canto lirico)”

  • Iscritta all'Albo della Federazione Logopedisti Italiani (F.L.I.) del Triveneto al n°2004
  • Socia della Società Scientifica Logopedisti Italiani (S.S.L.I.)

Ho intrapreso gli studi di Logopedia grazie alla mia passione per la musica: ho iniziato molto piccola a prendere lezioni di pianoforte e tastiere, per poi dedicarmi totalmente al canto moderno, rendendolo oltre che una passione, parte della mia professione. Molti dei miei interventi logopedici infatti, sono rivolti ai professionisti della voce.

Oltre all'attività clinica in studio, sono coinvolta in diversi progetti di ricerca che riguardano lo Squilibrio Muscolare Orofacciale, i disturbi fonologici in bambini con difficoltà dello sviluppo del linguaggio e la sperimentazione di nuove tecniche riabilitative in bambini con difficoltà di apprendimento.

Collaboro con istituti scolastici di I grado e II grado (scuole dell'infanzia, elementari e medie), proponendo incontri per i genitori, al fine di sensibilizzare ed informare rispetto alle problematiche di apprendimento ed allo squilibrio muscolare orofacciale (deglutizione disfunzionale). Propongo e realizzo, in collaborazione con scuole dell'infanzia pubbliche e private, progetti di screening del linguaggio, incontri di formazione ed approfondimento rivolti alle insegnanti ed ai genitori.

Realizzo, presso il mio studio e presso scuole dell'infanzia, attività in gruppo con i bambini delle diverse fasce d'età per sviluppare e potenziare i prerequisiti fono-articolatori, di motricità orofacciale, di percezione uditiva, le abilità metafonologiche e grafomotorie, indispensabili a garantire una corretta e serena acquisizione della lettura e della scrittura.

Da più di un anno ho inoltre aperto un mio studio privato, progettato ed organizzato per soddisfare le esigenze di adulti e bambini, garantendo spazi, attrezzature e strumenti valutativo-terapeutici all'avanguardia e quanto più personalizzati.