CONSULENZE LOGOPEDICHE E PARENT TRAINING
Ogni percorso logopedico inizia con un colloquio conoscitivo ed anamnestico: a volte è il primo passo verso una valutazione ed una terapia, a volte è uno spazio per confrontarsi, porre delle domande ed avere dei chiarimenti sullo sviluppo del proprio bambino.
Richiedere una consulenza logopedica permette di interfacciarsi con una specialista dello sviluppo della comunicazione, del linguaggio e delle funzioni orali, sia del bambino che dell’adulto. E’ uno spazio dedicato alle vostre domande, ai vostri dubbi ed alle vostre preoccupazioni, alle quali cercherò di dare risposta, spiegandovi qual è lo sviluppo tipico, quali sono i campanelli d’allarme, quando attivarsi per un approfondimento.
Troveremo insieme la strada più adatta con me e/o con l’aiuto delle altre professioniste con cui collaboro nel mio studio ed anche esternamente.
Quando invece, con i bambini anche molto piccoli, un percorso logopedico diretto non è ancora necessario (o da solo non è sufficiente) si attiva il parent training logopedico: degli incontri programmati a seconda delle necessità, durante i quali andremo a condividere alcuni obiettivi, strategie e modalità di stimolazione dei vostri bambini, per favorire un adeguato sviluppo delle funzioni orali, della comunicazione e del linguaggio.
VALUTAZIONI
Uno dei miei punti di forza è la valutazione ed il bilancio logopedico: primo e fondamentale passo per poter inquadrare in modo preciso le difficoltà per le quali vi siete rivolti a me.
Dopo un’accurata raccolta anamnestica, che determina le necessità di approfondimento, andremo a programmare il percorso valutativo più adatto (uno o più incontri), durante il quale saranno approfondite tutte le caratteristiche della persona (neonato, bambino o adulto), i fattori che hanno portato alle difficoltà presenti, i punti di forza e le fragilità, per poter poi sviluppare un piano di terapia quanto più personalizzato, preciso ed adatto a gestire la situazione nel modo migliore e nel tempo più breve. Una buona valutazione apre la strada ad un percorso efficace e soddisfacente!
Mi tengo in costante aggiornamento e formazione per poter essere quanto più accurata e scrupolosa possibile e per capire quando sono necessari anche altri approfondimenti ed altre figure per avere un quadro completo.
Mi avvalgo infatti della collaborazione sia di figure esterne di fiducia (specialisti medici, odontoiatri, fisioterapisti,…) sia delle mie collaboratrici interne, con le quali in alcuni casi si strutturano valutazioni congiunte e multidisciplinari, per abbattere tempi e costi ed avere il pieno controllo della situazione e di quanto è utile fare. Questo in particolare con i terapisti della neuro e psicomotricità e con le psicologhe.
TRATTAMENTI
Mi occupo della presa in carico sia del bambino che dell’adulto e negli anni mi sono specializzata sempre di più nella riabilitazione delle funzioni orali anche in presenza di patologie genetiche, neuromotorie, metaboliche; nell’intervento precoce per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio; nella terapia rivolta a bambini con disturbi del neurosviluppo (spesso in associazione con la neuropsicomotricità).
Dopo aver condotto la valutazione quindi (da sola o con le colleghe) io e le mie due Logopediste andiamo ad individuare non solo quale sia il percorso più adatto, ma anche chi tra noi sia la più indicata per ogni caso specifico, sulla base delle nostre formazioni e suddivisioni interne.
Il trattamento logopedico di cui ci occupiamo può essere quindi rivolto a:
NEONATI
- frenulo linguale breve
- difficoltà nell’allattamento e nell’alimentazione
- alterazioni nella masticazione e deglutizione
BAMBINI E RAGAZZI
MUSCOLATURA E MOTRICITA’ OROFACCIALE
- Alterazione delle funzioni orali (respirazione/alimentazione)
- Frenulo linguale corto
- Deglutizione disfunzionale e postura linguale non corretta
- Vizi orali (succhiamento di ciuccio/dito/ecc)
- Disfunzionalità tubarica
DISTURBI DEL LINGUAGGIO
- Ritardo nella comparsa del linguaggio
- Difficoltà fonetico-fonologiche e nella pronuncia
- Immaturità dei pre-requisiti per la scuola primaria
- Balbuzie, disfluenza e cluttering
DISTURBI DI APPRENDIMENTO
- Difficoltà nell’acquisizione della lettura e della scrittura
- DSA: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia
ADULTI
MUSCOLATURA E MOTRICITA’ OROFACCIALE
- Deglutizione disfunzionale e postura linguale non corretta
- Alterazione delle funzioni orali (respirazione/masticazione)
- Dolore all’articolazione temporo-mandibolare (ATM)
LOGOPEDIA ESTETICA
DISTURBI DELLA VOCE
- Disfonie organiche (noduli/polipi/paralisi/…) e disfunzionali
- Disfonie professionali di chi utilizza molto la voce
- Disodie della voce artistica (cantata e recitata)
BALBUZIE
ALTRI SERVIZI
Mi occupo inoltre dello sviluppo e realizzazione di progetti rivolti a:
SCUOLE:
- SCREENING logopedico nella scuola dell'infanzia (per individuare difficoltà nello sviluppo linguistico-comunicativo e fattori di rischio per difficoltà di apprendimento) e nella scuola primaria (per individuare bambini a rischio Disturbo Specifico di Apprendimento)
- LABORATORI di gruppo per la scuola dell'infanzia con lo scopo di sviluppare le competenze orali dei bambini, le abilità uditive, di ascolto e relazione tra pari, i pre-requisiti alla scuola primaria
- CORSI DI AGGIORNAMENTO professionale rivolti ad educatrici e maestre di nidi e scuole dell'infanzia, insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado; sviluppati sulla base delle specifiche necessità di approfondimento di ogni realtà scolastica
- SUPERVISIONE nell'ideazione e realizzazione di progetti di prevenzione e stimolazione dei bambini
- CONSULENZA e supporto nella gestione di situazioni complesse a livello comunicativo-linguistico e/o nell'apprendimento scolastico
ASSOCIAZIONI/ENTI:
- Creazione di convenzioni con lo Studio di Logopedia e consulenza logopedica per gli "iscritti" e/o frequentanti l'associazione-ente
- Realizzazione di incontri di prevenzione-informazione ad hoc
- Gestione servizio di "Sportello di Ascolto"