DOTT.SSA VANNA

 

Dott.ssa Vanna Granetto

Dopo aver concluso il liceo ed aver ottenuto il diploma di maturità scientifica ad indirizzo biologico (con votazione 100 /100 e lode), ho intrapreso il percorso universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova, corso di Laurea in Logopedia. Ho conseguito la Laurea con il massimo dei voti (110/110) ed una tesi sperimentale sull'analisi della voce artistica.

Successivamente ho proseguito, e proseguo, con l'aggiornamento e l'approfondimento costante frequentando non solo corsi di pertinenza esclusivamente logopedica, ma spaziando anche nel mondo dell'odontoiatria, della visione, della postura,.....per garantire il massimo della competenza e conoscenza, anche in tutti quegli ambiti strettamente legati alle problematiche di cui mi occupo, questo perchè:

VEDI SOLO QUELLO CHE SAI!

  • Sono iscritta all'Albo dei Logopedisti dell'Ordine TSRM PSTRP di Belluno Treviso Vicenza al N° 138

 

Lavoro da sempre come libera professionista: nel 2014 ho aperto il mio Studio di Logopedia e nel 2018 l'ho ampliato creando "le Metamorofsi - Studio di Logopedia e Scienze Interdisciplinari". I miei Studi sono progettati ed organizzati per soddisfare le esigenze di adulti e bambini, garantendo spazi, attrezzature e strumenti valutativo-terapeutici all'avanguardia e quanto più personalizzati

In questi anni di attività, mi sono specializzata nella rieducazione della motricità orofacciale e delle funzioni orali (suzione, masticazione, deglutizione, respirazione,...), sia in situazioni di normosviluppo, sia in presenza di gravi sindromi o patologie, nei bambini e negli adulti.

Le altre mie principali aree di specializzazione riguardano l'individuazione ed il trattamento delle difficoltà nello sviluppo del linguaggio dei bambini (anche in fasi molto precoci) e la rieducazione delle patologie della voce parlata e cantata nel bambino e nell'adulto.

 

Oltre all'attività clinica in studio, sono coinvolta in alcuni progetti di ricerca che riguardano in particolare lo Squilibrio Muscolare Orofacciale ed i disturbi fonologici in bambini con difficoltà dello sviluppo del linguaggio.

Dal 2017 sono docente in Corsi di Formazione per Logopedisti sull'applicazione in ambito logopedico della terapia a vibrazione meccanica locale, collaborando come consulente e relatrice esterna con Novafon, l'azienda leader del settore.

Relativamente alla terapia a vibrazione nella rieducazione della motricità orofacciale, tengo annualmente delle Lezioni presso l'Università degli Studi di Verona e collaboro come co-relatrice allo sviluppo di Tesi di Laurea di future colleghe sparse per l'Italia.

 

Collaboro con numerosi istituti scolastici di I grado e II grado (scuole dell'infanzia, elementari e medie) del territorio, proponendo incontri per i genitori, al fine di sensibilizzare ed informare rispetto alle problematiche di apprendimento ed allo squilibrio muscolare orofacciale (deglutizione disfunzionale). Propongo e realizzo, in collaborazione con scuole dell'infanzia pubbliche e private, progetti di screening del linguaggio, laboratori a tema, incontri di formazione ed approfondimento rivolti alle insegnanti ed ai genitori.